BOMBA ALLA MARATONA DI BOSTON
Tra le vittime un bambino di soli 8 anni
Stava aspettando il padre Bill sulla linea del traguardo, per correre ad abbracciarlo alla fine della corsa. Martin Richard, 8 anni anni appena, è diventato il simbolo dell'ultimo insensato atto di violenza nella storia degli Stati Uniti.
Un sorriso disarmate, la “finestra” tra i due denti davanti, Martin è una delle tre vittime della strage alla Boston Marathon, la maratona più antica del mondo dopo quella di Atene 1896.
I Richard sono una famiglia distrutta. Jane, la sorellina di Martin, sei anni, ha avuto una gamba amputata. La mamma Denise lotta tra la vita e la morte con una ferita al cervello. Un capriccio del destino, l'appuntamento con la tragedia, li ha sorpresi all'epicentro dell'attentato, dove la forza dell'esplosione era più tremenda.
Con Martin e la sorellina altri bambini sono rimasti feriti, due sono ancora gravi. Il Children's Hospital ha elencato, senza farne i nomi, sette piccoli pazienti, tra cui uno di due anni, ferito alla testa e ricoverato in rianimazione. Un'altra bimba di nove anni con una ferita alla gamba ha passato ore ieri sul tavolo operatorio. E per Aaron Hern, che era venuto dalla California per applaudire la mamma sulla finish line, il traguardo, è cominciato un lungo calvario: dopo il primo intervento per estrarre le schegge da una gamba, all'undicenne di Martinez saranno necessarie altre operazioni.
La maratona di Boston è la competizione più antica degli Usa e del mondo. La prima edizione si corse infatti nel 1897. Inizialmente il percorso andava dall'Irvington Oval al Metcalf's Mill presso Ashland, piccola città ad ovest di Boston (39,5 Km). Dal 1927 il tragitto venne allungato a 42,4 Km.
La partenza della manifestazione si trova presso Main Street del paese di Hopkinton località a 40 km da Boston. Il tragitto prosegue per la Route 135, attraversa le cittadelle di Ashland, Framingham, Natick, Wellesley e Newton, giungendo a Copley Square a Boston, il centro culturale della metropoli.
Si svolge tutti gli anni il terzo lunedì del mese di aprile in coincidenza con il Patriots' Day, l'anniversario annuale dell'inizio della Rivoluzione Americana. È organizzata dalla Boston Athletic Association (B.A.A.), un'associazione sportiva le cui origini risalgono al 15 marzo 1887.
Le origini di questa competizioni si devono a John Graham (membro della BAA e responsabile della squadra olimpica statunitense) che partecipò alla prima Olimpiade moderna ad Atene nel 1896. Tornò a Boston così entusiasta di quella storica esperienza che volle riprodurre la celebre gara ispirata all'impresa di Filippide anche nella sua patria.