SUB NETTUNO MOLINELLA

Prenderà il via domenica 21 febbraio il Progetto AquaSpace

 

Prenderà il via domenica 21 febbraio (ore 14), presso la Piscina Arcoveggio di Bologna, il progetto AQUASPACE: “Andare sott’acqua per comprendere lo spazio, l’esperienza dei movimenti in un ambiente straordinario”.

Il progetto è realizzato dal Circolo Sub Nettuno di Molinella in collaborazione con Sogese.

 

 

 

 

IL PROGETTO SPACE CAMP

L’iniziativa rientra all’interno delle attività di un più vasto progetto chiamato SPACE CAMP, progetto di educazione scientifica e promozione della cultura tecnologica, ideato, promosso, e organizzato da un comitato formato da enti, associazioni, ed organizzazioni del territorio della Città Metropolitana di Bologna: ACME Italia ASD, INAF-Osservatorio di Radioastronomia, AAB – Associazione Astrofili Bolognesi, Il Planetario.it, Cooperativa Ossigeno.

 

Lo scopo di SPACE CAMP è quello di avvicinare i bambini alla ricerca scientifica e alla tecnologia in generale, accendendo la curiosità e il desiderio di esplorazione in un formato accessibile, divertente ed educativo.

 

Il progetto prende la forma di un mini “campo per piccoli astronauti”, durante il quale i giovani partecipanti potranno svolgere attività legate alle scienze spaziali, mettendosi alla prova con esperienze fuori dall'ordinario.

 

Rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, il progetto SPACE CAMP intende fornire risposte a domande semplici e complesse allo stesso tempo: come funzionano gli strumenti che utilizzo ogni giorno? Quali tecnologie si possono utilizzare per fare cose straordinarie come viaggiare nello spazio? Come sarà il mondo domani, dopodomani, tra cento anni? L'obiettivo dell'iniziativa è incanalare e focalizzare questa voglia di conoscenza rendendo i ragazzi protagonisti di un'avventura educativa unica nel suo genere. Una delle avventure su cui SPACE CAMP punta l’attenzione è l’esperienza spaziale dell’assenza di gravità.

 

Il progetto AQUASPACE

Perché non far provare ai ragazzi l’esperienza dell’assenza di gravità sott’acqua?

Per dare risposte concrete a questo interrogativo SPACE CAMP si declina nell’iniziativa che prende il nome di AQUASPACE e che vede protagonista il circolo Sub Nettuno di Molinella, un’accademia di formazione e addestramento delle attività subacquee con autorespiratore e apnea.

 

Il progetto, di cui è ideatore e responsabile il Presidente del circolo Paolo Farina, prevede degli esercizi da svolgere sott’acqua in parziale assenza di gravità.

 

L’esercizio in ambiente acquatico, che si svolgerà domenica 21 febbraio presso la piscina Arcoveggio di Bologna, consiste nel portare i ragazzi a 1,5 metri sott’acqua e aprire e chiudere due portelloni che simulano quelli di una navicella spaziale. All’interno del portellone i ragazzi simuleranno una riparazione della navicella avvitando dadi ed inserendo fusibili.

 

La scelta della piscina non è stata casuale: la piscina dell’Arcoveggio è il luogo ideale in cui effettuare sia le prove tecniche che l’evento formativo, grazie alla profondità dell’acqua (circa 2 metri e 10 cm), ideale per quel tipo di esercizio.

 

Per quanto riguarda l’apparecchiatura tecnica, i ragazzi che si immergeranno avranno un assetto di questo tipo:

bombola galleggiante in acqua con fruste di 4 metri;

schienalino rigido con cinghiaggio;

occhialini con stringinaso;

cuffie con logo personalizzato.

 

Il progetto Aquaspace, arricchito dall’esperienza formativa di domenica 21 febbraio, sarà presentato ufficialmente all’EUDI SHOW (Salone Europeo della Subacquea) che si terrà a Bologna domenica 6 marzo.

 

Molinella, lunedì 15 febbraio 2016

 

 

PER INFO:

Circolo Sub Nettuno Molinella

Comunicazione e promozione

Sara Piagno

Cell. 333 8294901

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]