BASKET SERIE D

Finale Playoff: Molinella vince la prima sfida. Giovedì gara 2 ad Anzola

by Marco Moretti • 5 giugno 2016 • Serie D, TimeOut

 

Campionato di Pallacanestro Maschile Serie D Finale Playoff

Polisportiva Molinella – Anzola Basket 67-57

(parziali: 18-14; 17-11; 16-19; 16-13)

 

Tabellini

Molinella: Ugulini ; Quartieri 7; Pusinanti 5; Piazzi 4; Ricci 6; Polesani 5; Spisni; Lanzi 16; Quaiotto 14; Trippa 2; Serio 8; Frazzoni. All. Baiocchi Ass. Gualandi, Grandi

Anzola: Venturi D. 8; Venturi N. 8; Luparello 11; Bondini 8; Poluzzi; Lambertini; Franchini 1; Fiorini; Bastoni 1; Mazza 13; Regazzi 5; Zannata 2 All. Coppeta. Ass. Brambilla, Tescarollo

Arbitri: De Pasquale e Alessi

 

In un Palazzetto dello Sport di Molinella stracolmo va in scena gara 1 della finale playoff del campionato di Serie D, i biancorossi sfidano Anzola, forte del successo rimediato contro Giardini Margherita che le ha permesso di guadagnarsi l’accesso alla finale.

Pronti, via ed è Mazza a segnare i primi 4 punti della gara, prima con un buon movimento spalle a canestro, poi con un 2/2 dalla lunetta, portando Anzola sullo 0-4. Lanzi trova il fallo in penetrazione e sarà preciso a cronometro fermo per i primi 2 punti di Molinella. Arriva subito la risposta di Anzola con Venturi dall’arco dei 3 punti (2-7). Entrambe le squadre mostrano poca fluidità nella manovra, Molinella perde qualche pallone banale mentre per Anzola Bastoni cerca insistentemente la via del canestro in penetrazione ma è ben contenuto dalla linea difensiva di casa.

Entra Quaiotto per Molinella ed è subito sua la palla rubata che porta al 4-7 firmato Quartieri. Bastoni trova l’1/2 dalla lunetta ma è la formazione di coach Baiocchi a trovare il parziale di 8-0 sull’asse Quaiotto-Lanzi-Quartieri e a portarsi per la prima volta in vantaggio 12-7. Anzola riesce a riavvicinarsi fino alla parità grazie all’uno contro uno spalle a canestro, ma sul finale del primo periodo Ricci piazza 4 punti a fila. 18-14 il punteggio alla prima sirena.

Il secondo periodo si apre con 4 punti consecutivi di Lanzi che infiammano il palazzetto, subito coach Coppeta corre a fermare il cronometro con un timeout. Entrambi gli attacchi si inceppano in uscita dal minuto e i primi punti arriveranno per Anzola con Regazzi a 7’ dall’intervallo. Di nuovo Lanzi col palleggio-arresto e tiro e Ricci portano punti alla causa biancorossa, che va sul +10. Anzola non si dà però per vinta e si riavvicina con Luparello e Regazzi costringendo coach Baiocchi a chiamare il minuto sospensivo.

Entrambe le squadre perdono precisione in attacco ma Anzola riesce comunque grazie al tiro dalla lunetta a riavvicinarsi fino al -4. Baiocchi chiama il secondo timeout del quarto per riordinare le idee e viene premiato dalla bomba di Quartieri, Regazzi ha l’occasione di ridurre lo svantaggio ma da due passi non trova la via del canestro e dall’altra parte Folesani si gioca un bell’uno contro uno spalle a canestro concludendo di mancino per il 35-25 che porta tutti all’intervallo.

Nel terzo quarto non si segna per i primi 2’, poi è Venturi D. a segnare la tripla del meno 7. Risponde Pusinanti ma è la formazione ospite ad interpretare meglio offensivamente questo inizio di secondo tempo riuscendo a piazzare un parziale di 5-0 e a mettere soltanto 2 possessi di distanza dall’aggancio.La partita perde ritmo e Molinella è brava a sfruttare le disattenzioni difensive di Anzola, caricandola di falli facendole raggiungere il bonus anzitempo.

I padroni di casa segnano soltanto dalla lunetta, fino a che Mazza non piazza la tripla del meno 3 (43-40). Pusinanti però risponde presente, penetra sulla linea di fondo e va a concludere con un rovesciato subendo il fallo (46-40).

Si segna poco da entrambe le parti fino alla sirena del quarto quarto che vede Molinella avanti di 7 lunghezze (51-44), dopo un brutto terzo periodo segnato da tantissimi viaggi in lunetta. L’ultima frazione si apre con Quaiotto e Lanzi da una parte, Mazza e Regazzi dall’altra (55-48).

Anzola va in totale blackout offensivo e perderà palla nelle successive quattro azioni. Serio è spietato dall’altra parte a scavare il solco nel punteggio con due belle iniziative personali in 1vs1. Sul punteggio di 60-48 Anzola trova finalmente i primi punti dopo 4’ di siccità offensiva con Luparello dalla lunetta. La tripla con fallo di Venturi D. (61-55) riaccende per un attimo le speranze dei ragazzi di Coppeta, ma la tecnica del fallo sistematico non ha efficacia sulla formazione biancorossa: Quaiotto si farà infatti trovare pronto dalla lunetta segnando da lì tutti gli ultimi 6 punti della gara rispedendo al mittente ogni tentativo di rimonta finale.

Molinella gioca a tratti una buona gara, trova il vantaggio a metà primo periodo e non se lo fa scappare per tutto il resto del match. Tutti gli effettivi mandati in campo portano punti alla causa e sono bravi a sfruttare le disattenzioni difensive degli avversari caricandoli spesso di falli rispondendo poi positivamente dalla lunetta. Anzola dimostra molta fatica nella manovra attacco, giocandosi con troppa insistenza uno contro uno spalle a canestro e muovendo poco la palla per stancare la solida difesa biancorossa. Da segnalare per gli ospiti l’infortunio di Bastoni, che a metà secondo quarto è costretto alla panchina dopo un movimento innaturale del ginocchio.

 

L’appuntamento per gara 2: Giovedì 9 Giugno ad Anzola.

 

(Marco Moretti)

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]