Europei, ripartire da Amsterdam

Europei, ripartire da Amsterdam

 

 

 

 FOTO FIDAL/COLOMBO 

 

Video: intervista a Stefania Strumillo dopo la finale di ieri

Amsterdam, 9 luglio

LINK

https://www.facebook.com/fidal.it/videos/1208301905861362/

 

 

Finale del disco: Stefania Strumillo si ferma a 55,78. Olimpiadi addio

 

Amsterdam, 8 luglio  Non è bastato il tifo televisivo degli sportivi di Molinella a far volare il disco della Strumillo oltre i 60 metri. La campionessa molinellese, alla terza presenza in Nazionale, si è fermata ai 55,78 del primo lancio, lontanissimo dalla straordinaria misura ottenuta mercoledì in qualifica (58,90). I due nulli successivi la escludono dalla gara, chiudendo con ogni probabilità anche la porta al sogno olimpico.

 

Intervistata subito dopo la gara da Elisabetta Caporale (Rai Sport), Stefania Strumillo ha dimostrato di saper accettare serenamente il risultato, comunque soddisfatta per quanto è riuscita ad ottenere al suo primo grande appuntamento internazionale. Oggi è andata male, ha detto l'atleta molinellese, aggiungendo di non credere alla possibilità di una convocazione in extremis per le Olimpiadi di Rio, pur essendo tutt'ora la migliore delle italiane in questa disciplina. Prossimo obiettivo i Mondiali del 2017.    

https://www.facebook.com/atletica2005/?fref=ts

 

  

Strumillo in finale nel disco

 

  

Amsterdam, 6 luglio. Con un lancio di m. 59,80 (2^ prestazione italiana all time, + 1,28 rispetto al suo personale), Stefania Strumillo si qualifica per la finale del disco, in programma venerdì 8 alle 20.15. 

Quello ottenuto stamattina dalla Strumillo è di gran lunga, tra tutti gli sport, il miglior risultato ottenuto da un atleta di Molinella negli ultimi 30 anni (calcio 1986, esordio di Francesco Gazzaneo in Serie A). 

Ora la Strumillo proverà di giocarsi fino in fondo la carta olimpica. Il minimo federale per salire sull'aereo per Rio de Janeiro è fissato a m.61,0. Non sarà un'impresa facile, ma tutto è possibile per un'atleta capace di migliorarsi di 1 metro e 28 centimetri in un colpo solo. Se venerdì sera riuscirà a fare altrettanto, il sogno a cinque cerchi sarà una realtà.

 

 

 

http://www.fidal.it/content/Strumillo-Una-nuova-consapevolezza-/95535

 

Intervista a Stefania Strumillo

 

Pubblichiamo qui sotto l'intervista/Fidal rilasciata da lla Strumillo subito dopo la grande prestazione di ieri in qualifica.

 

Strumillo: ''Una nuova consapevolezza''

06 Luglio 2016

 

Agli Europei di Amsterdam la discobola lancia 59,80 e diventa la seconda italiana di sempre. Ora l'attende la finale con le migliori atlete del Vecchio Continente.

 

Stefania Strumillo (disco): “Sapevo di valere certe misure, ma metterle nero su bianco è un’altra cosa. Il 58,52 di Tarquinia (il 15 giugno scorso ndr) mi aveva fatto capire tante cose, perché in verità era un lancio impreciso: se faccio 58 metri sbagliando tutto, mi ero detta, posso davvero attaccare i 60. Non sono troppo sorpresa: nell’ultimo anno sono cresciuta molto tecnicamente mentre fisicamente non sono mai stata così bene”. Oggi con 59,80 si è migliorata di botto di di 1 metro e 28 centimetri, diventando la seconda discobola di sempre dopo Agnese Maffeis. “Il vento oggi ha giocato a mio favore, saperlo interpretare è uno dei miei punti di forza. I lanci di riscaldamento sono stati subito buoni, già il primo era vicino ai 58. Ma non è stato facile, già dopo il primo turno era chiaro che per entrare in finale ci volevano i 58 metri della qualificazione diretta… e infatti saremo in 15”. Stefania ha studiato grafica, ma ha abbandonato la professione per trasferirsi da Bologna a Rieti, dove divide la palestra e la pedana con Valentina Aniballi: “Ora non ho più tempo per la grafica, quando non mi alleno seguo i ragazzini al Guidobaldi”. Quella di oggi è una delle prime uscite in azzurro: “L’anno scorso ho vinto il bronzo alle Universiadi di Gwangju, in Corea del Sud, ma questo Europeo è praticamente la mia prima vera esperienza. Sono felice di averla onorata”. E in finale? “Solo entrare in uno Stadio Olimpico sarà un’emozione. Me la voglio godere tutta”. 

 

I primi commenti all'impresa della Strumillo

 

Amsterdam, 6 luglio. Foto fi gruppo a Casa Italia: lanciatori di ieri e di oggi festeggiano la qualificazione alla finale del disco di Stefania Strumillo (da fb/fidal)

 

https://www.facebook.com/atletica2005/

 

GRANDISSIMA STEFANIA STRUMILLO AI CAMPIONATI EUROPEI DI AMSTERDAM !!!!

Stefania Strumillo – si legge sulla pagina fb della sua attuale società - compie un'impresa storica nelle qualificazioni del Lancio del Disco dei Campionati Europei Assoluti di Amsterdam.

La 26enne di Atletica 2005 nella pedana allestita nella Museum Square, sul grande prato accanto al celebre Museo Van Gogh migliora il proprio primato personale di 1 metro e 28 centimetri superando così la misura di qualificazione (M 58,00) e staccando così il pass per la finale di venerdi 8 luglio alle ore 20,15.

Il suo lancio di M 59,80 è la seconda misura mai lanciata in Italia e ovviamente migliora il primato

Toscano assoluto che già le apparteneva.

Qui di seguito il link con l'intervista video curata da Federico Bini (freddyspeaker):

https://www.facebook.com/freddyspeakeradamsterdam/videos/1147105435351751/

 

* * *

http://www.fidal.it/content/Amsterdam-finale-europea-per-4-azzurri/95527

 

Amsterdam, finale europea per 4 azzurri

06 Luglio 2016

Trost e Rossit promosse nell'alto, Jacobs nel lungo, Strumillo OK nel disco. Pennella centra la semifinale dei 100hs (13.04), Tortu (10.25) e Ferraro (10.26) quella dei 100.

 

DISCO DONNE

(…) Nel frattempo, nella Museum Square a 3 chilometri dallo Stadio Olimpico, Stefania Strumillo si prende la finale del disco e, con 59,80, il secondo posto nella storia italiana della specialità alle spalle del monumento Agnese Maffeis. Nel grande prato di fianco al celebre Museo Van Gogh la ferrarese, ora reatina d’adozione, accarezza la fettuccia dei 58 metri fin dai lanci di riscaldamento, confermandosi particolarmente abile a interpretare i refoli di vento (oggi trasversale e irrequieto sopra al Vondelpark). Alla prima vera esperienza internazionale la 26enne migliora il PB di 1 metro e 28 centimetri rispetto al 58,52 ottenuto a Tarquinia il 15 giugno scorso, staccando il pass per lo Stadio Olimpico con l’undicesima misura fra i due gruppi: oggi entrano in finale (venerdì alle 20.15) 15 atlete, tutte al di là dei 58 metri della qualificazione diretta. Alle migliori basta un lancio: ai vertici le tedesche Julia Fischer e Nadine Muller, rispettivamente con 66,20 e 64,75, accerchiano la croata Sandra Perkovic (65,25). Lontane dalle misure richieste le altre due azzurre, un’emozionata Natalina Capoferri (53,16) e la più esperta Valentina Aniballi, oggi ferma a 51,66. (a.c.s.)

 

 

Campionati Europei, disco: Stefania Strumillo in finale con 59,80 

 

Amsterdam, 6 luglio. Splendida prestazione di Stefania Strumillo in qualifica: con un lancio di 59,80 (nuovo record personale) la lanciatrice molinellese, unica delle italiane, si qualifica per finale di venerdì sera. Delle 15 finaliste (Strumillo 11^), le prime cinque hanno fatto il minimo olimpico.

 

 

 

LINK / RISULTATI

 

http://www.european-athletics.org/competitions/european-athletics-championships/2016/athletics/event/womens-discus-throw/phase=atw052900/index.html?v=20160706125649&intcmp=[#]-schline-result

 

 

L'Europeo della Strumillo

 

  

 

 

 

Campionati Europei: oggi alle 13.15 primi lanci di qualifica della Strumillo

 

 

  

Cominciano oggi, all’Olympisch Stadion di Amsterdam, i Campionati Europei di Atletica Leggera. 30 gli italiani in gara nella prima delle cinque giornate di sfide continentali: 17 nella sessione mattutina e 13 in quella pomeridiana. Per tutti (meno una) saranno turni di qualificazione.

L'interesse degli sportivi molinellesi sarà tutto rivolto alla pedana del disco, predisposta nel Vondelpark, il grande parco verde di fronte al celebre Rijksmuseum, dove alle 13.15 entrerà in gara Stafania Strumillo con le altre lanciatrici del Gruppo B. Per accedere alla finale occorre lanciare più di m 58,00 oppure qualificarsi tra le prime 12.

 

DIRETTA RAISPORT 1 FINO ALLE 13.55

RaiSport 1: 10.40-13.55; Eurosport 1: 10.35-13.45

 

 

 

 Campionati Europei: la Strumillo ad Amsterdam col pensiero a Rio

 


 

(4 luglio) La Nazionale Italiana di atletica leggera è partita oggi per Amsterdam, sede dei prossimi Campionati Europei (6-10 luglio). Della squadra Azzurra, 40 uomini e 35 donne, fa parte anche la molinellese Stefania Strumillo, che mercoledì mattina sarà subito impegnata nelle qualifiche del disco. L'eventuale finale è in programma venerdì alle ore 20.15.

Cinque giornate di grande atletica in TV

La rassegna continentale di Amsterdam sarà trasmessi interamente sia dalla RAI che da Eurosport con lunghe dirette nell’arco delle 5 giornate di gara, per un totale di circa 30 ore, disponibili anche in streaming sul web. Questi gli orari di mercoledì e venerdì.

Mercoledì 6 luglio: RaiSport 1: 10.40-13.55; Eurosport 1: 10.35-13.45.

Venerdì 8 luglio: RaiSport 1: 20.00-22.00; Eurosport 1: 17.50-22.15.



Creato Lunedì, 04 Luglio 2016 11:15

Scritto da redazione

 


 Stefania Strumillo convocata per gli Europei di Amsterdam

 (28 giugno) Era già nell'aria, visti gli ottimi risultati ottenuti nella stagione in corso, ma da oggi è anche ufficiale: la Fidal ha convocato Stefania Strumillo per i Campionati Europei di Amsterdam in programma la prossima settimana. Dopo il titolo italiano assoluto di sabato scorso, l'atleta molinellese, classe1989, rappresenterà dunque i colori azzurri nel nel disco, con qualche speranza di staccare anche il biglietto per le le Olimpiadi di Rio de Janeiro.

http://www.fidal.it/content/Europei-75-azzurri-ad-Amsterdam/95384

 

il_caffe

 

 

     SPORTIVAMENTE 2019

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

link


link

gazzetta

carlino

nuova ferrara

[Articoli Precedenti]

 


ARCHIVI

Grandini, nato a Molinella nel 1944, è stato il 2° portiere del Varese in Serie A
[Leggi]

macchina da scrivere

 

 


ANNIVERSARI

Il Sindaco partecipa alla Festa di Compleanno del Caffè: "30 anni portati bene"
[Leggi]

 macchina da scrivere



ANNIVERSARI

Il Caffè compie 30 anni
[Leggi]

macchina da scrivere
 

ANNIVERSARI

Il premio all'Atleta dell'Anno ha trent'anni di storia. "Prima Pagina" e gli altri premi del Caffè
[Leggi]

macchina da scrivere


 


STORIE

Il mio amico Gigi Riva. Un racconto di Enrico Visani
[Leggi]

macchina da scrivere  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    


[Articoli Precedenti]

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


 

 

 

www

 

 

 

 

ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]

LIBRI DEL CAFFE'

NELLE EDICOLE E LIBRERIE

 

[Apri]