OLIMPIADI LIVE

Rio 2016: medagliere, news, storie e commenti

 

Vai ai LINK:

http://www.gazzetta.it/Olimpiadi/2016/

 

 

STORIE OLIMPICHE /15

 

Julius Yego, medaglia d'argento a Rio 2016. Aveva imparato a lanciare il giavellotto su internet

 

Se hai passione e una connessione almeno 56k puoi diventare campione del mondo ed eroe olimpico anche in assenza di strutture e campi di allenamento. E’ la storia di Julius Yego, il lanciatore di giavellotto keniano che ha imparato questa disciplina utilizzando internet, per questo è soprannominato "YouTube Man".

Nato nel regno dei maratoneti, Julius, da anticonformista, sceglie il giavellotto e fa tutto da autodidatta. Nel 2010 vince i giochi africani, ottenendo una borsa di studio. Grazie a questa borsa si reca in Finlandia, dove ci sono centri ed istruttori che possono farlo crescere nella sua specialità.

Con i tecnici europei il suo enorme talento esplode, passa dai 78 ai 91 metri, nei mondiali del 2015 Yego lancia a 92,72 metri, miglior prestazione dell'anno e terza di sempre. E' oro!

Il Qatar gli offre 8,9 milioni di euro (non proprio spiccioli per chi non gioca in Premier League o in NBA) per cambiare nazionalità e gareggiare alle olimpiadi difendendo i propri colori. Niente da fare. Julius rifiuta. Vuole vestire i colori del Kenia, del suo Kenia. E vince. A #Rio2016 è argento.

Grazie ai suoi guadagni, non eccessivi, ma comunque superiori alla maggior parte dei suoi connazionali, ha fondato in Kenia una suola dove insegna ai ragazzi ad utilizzare Internet, per conoscere lo sport e magari diventare futuri campioni del mondo.

Julius Yego, un vero eroe dello sport!

 

VIDEO

https://www.facebook.com/eroidellosport/videos/vb.582577915169268/1098130690280652/?type=2&theater

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]