LUCIA MARTELLI, UNA FARFALLA TRICOLORE

 

E' la nuova campionessa italiana dei 50 farfalla, categoria cadette

 

 

 

Con la conclusione dei Campionati Italiani Estivi di Categoria, ieri a Roma è calato il sipario sul nuoto agonistico 2012-2013. Lucia Martelli, che insieme al fratello gareggia sotto la bandiera del Circolo Nuoto Uisp di Bologna (la società di Orsi e della Grimaldi, per intenderci), ha chiuso la stagione vincendo il titolo italiano dei 50 farfalla cadette. Per la velocista molinellese, al primo anno di categoria, si tratta della terza conquista tricolore in pochi mesi: dopo i 2 ori (50 farfalla e 50 dorso) conquistati in marzo a Riccione negli italiani in vasca corta, adesso è arrivata la medaglia più preziosa anche nei 50 farfalla in lunga, con un tempo, 27”27, che la pone tra le prime 5 in Italia a livello assoluto.

Quarto posto due anni fa, a soli 5 centesimi dall'oro, seconda l'anno scorso, la medaglia d'oro conquistata il 7 agosto alla piscina del Foro Italico, nel tempio del nuoto italiano, dice di un progresso lento e costante verso le posizioni di vertice, da parte della 16enne allenata da Andrea Scalambra. Per la Martelli, l'oro di Roma è soprattutto il coronamento di una stagione che le ha regalato altri momenti di gloria, dalla partecipazione in marzo al Meeting di Marsiglia con la rappresentativa di categoria alla finale del Trofeo Settecolli, dove si è trovata a gareggiare nella corsia a fianco “dell'olandese volante” Ranomi Kromowidjojo, regina mondiale della velocità, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra.

Il successo sarebbe stato completo e, forse, si sarebbero aperte da subito altre prospettive, se la Martelli fosse salita sul podio anche nei 100 farfalla o nei 50 dorso: così non è stato, ma anche i due quinti posti sono comunque un buon trampolino di lancio da cui ripartire l’anno prossimo.

 

 

                                          Lucia Martelli, partenza nei 50do  (la prima in basso)

 

 

 

                                                                          Lucia Martelli, 100 fa (terza dal basso)

 

 

 

 

 

Nei 100sl Francesco Martelli infrange il muro dei 51 secondi

 

                                                 Francesco Martelli, foto repertorio 2012

 

 

 Nell'albo d'oro della Molinella Nuoto, Lucia iscrive il proprio nome accanto a quello del fratello Francesco, che tre anni fa, nella stessa piscina, al ritorno dagli europei di Helsinki vinse da junior il titolo italiano dei 200sl e che, sempre qui a Roma, dopo aver attraversato anche dei momenti molto difficili, è tornato finalmente ad esprimersi a livelli assolutamente competitivi. Arrivato a questo appuntamento (per la prima volta dal 2010) senza velleità di medaglia, liberato dal peso di dover fare il risultato ad ogni costo, Francesco ha ritrovato le sensazioni dei giorni felici, ottenendo due insperate qualificazioni alle finali dei 100 e 200sl. 8° classificato in tutte e due le specialità, ha nuotato i 200 in 1’52”4, secondo miglior crono stagionale, e nei 100 è sceso per la prima volta sotto i 51 secondi (50”76 il suo tempo), migliorando di quasi 4 decimi il proprio personale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                              Francesco Martelli con Poli e Marco Orsi (dietro la siepe)

 

                                                                                                  Squadra CN

 

 

 Le vacanze dei nuotatori durano poco

Ora il nuoto va in vacanza. Due settimane di completo riposo poi dal 26 agosto al 2 settembre saranno di nuovo tutti in vasca, per arrivare preparati ai primi appuntamenti di novembre in vasca corta. Per gli atleti della Molinella Nuoto di livello assoluto la nuova stagione ricomincerà ufficialmente dal collegiale di Malaga (Spagna), in programma la prima settimana di ottobre.

 

 

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]