Un anno di sport

Un anno di sport

 

 

 

Mese per mese, ecco i risultati più importanti del 2016 che consegnamo agli archivi (*):

 

 

GENNAIO

15. Atletica: un sondaggio condotto su base nazionale da AtleticaLive.it, elegge Stefania Strumillo (Atletica 2005) “miglior atleta italiana del 2015” col 23,2% dei consensi. 16. Calcio Femminile: esordio assoluto delle ragazze dell'US Reno nel Campionato Figc di Serie C. 23/24. Atletica: ai Campionati Italiani Indoor di Prove Multiple che si disputano a Padova, Maite Vanucci (Cus Bologna) è 3^ nel pentathlon juniores.

 

FEBBRAIO

14/21, Nuoto Master: ai Regionali Fin d Riccione, la staffetta 4x50sl-mista della Molinella Nuoto (Silvia Parocchi, Paolo Piola, Elena Dall'Olio e Leonardo Draghetti) stabilisce il nuovo record italiano della categoria col tempo di 1'55”58. Record italiano della Parocchi anche nei 50 dorso individuali-M50 (32"45).19, Collezionismo: è in edicola la 5^ edizione dell'album con le figurine di tutti gli sportivi molinellesi. 21, Atletica: con un lancio di m. 53,19 Stefania Strumillo è 2^ agli Invernali di Lucca. 27/28, Disabili: ai Campionati Italiani Sport per Sordi, Martina Biasin (Molinella Nuoto) stabilisce 5 record italiani (50-100 farfalla, 50-100 rana, 200 misti).

 

MARZO

5, Basket: Luca Frazzoni, playmaker del Molinella, viene convocato per l'All Star Game di Serie D che va in scena al Palasport di Castenaso. 5/6, Biliardo-Boccette: a Faenza, Andrea Pinardi e Paolo Vitelli del Leon d'Oro vincono il Campionato Italiano a Coppie di Prima Categoria. 12, Apnea: parte dalla piscina di Molinella l'edizione 2016 del Giro d'Italia in Apnea. 12/13, Atletica: 7° posto di Stefania Strumillo (52,92) nella Coppa Europa di Lanci che si disputa ad Arad, in Romania. 18/21, Karate Aikaf: agli Europei di Raszyn (Polonia), doppio argento di Davide Temporin nel kata seniores. 25, Calcio Giovanile: col Bologna sconfitto 3-1 dalla Juventus, finisce ai quarti di finale l'avventura di Francesco Menarini al Torneo di Viareggio.

 

APRILE

4, Volley Femminile: con 5 giornate d'anticipo, la Maccagnani Ferro Molinella ottiene la matematica promozione in Serie C. 9/10, Nuoto Master: al Meeting Nazionale Città di Molinella, record europeo M50 di Silvia Parocchi nei 100 dorso (1'08”91).16, Karate Wtka: nell'Open per Nazioni che si svolge a Bratislava, Mara Medici vince l'oro nel kumite.

 

MAGGIO

5/8, Ciclismo Strada: Nicolò Gozzi (Sidermec) partecipa alla 45^ edizione della Corsa della Pace, corsa a tappe per Nazionali Juniores, che si svolge nella Repubblica Ceca.7, Karate Wtka: Mara Medici è medaglia d'oro nel kumite anche agli Europei di Bucarest. 15, Calcio Giovanile: La Nostra Serie A, torneo Pulcini organizzato da US Reno, assegna all'Empoli lo Scudetto dei Piccoli; al 2° posto il Torino, 3^ la Juventus. 26, Calcio: lo sport di Molinella è in lutto per la scomparsa di Alessandro Montanari, dirigente dell'Unione Sportiva Reno. 27/29, Nuoto Master: agli Europei di Londra, Silvia Parocchi vince il titolo continentale dei 200 dorso (M50-54) con il tempo di 2'32”68. 28/29, Atletica: ai Campionati Italiani di Prove Multiple che si disputano a Bolzano, Maite Vanucci conquista la medaglia d'argento nell' eptathlon juniores.

 

GIUGNO

3, Nuoto: podio di prestigio per Lucia Martelli (CN Bologna) al Meeting di Montecarlo, 3^ classificata nella finale dei 50 farfalla, dietro la svedese Therese Alshammar, ex primatista del mondo sulla distanza, e l'ucraina Darya Stepaniuk. 3/5, Olimpiadi dei Ragazzi: 1.597 concorrenti di 28 paesi partecipano alla 31^ edizione dei Giochi del Reno che si svolge a Molinella. 9, Basket: vincendo ad Anzola 83-76 (dopo 2 overtime), il Molinella è promosso in Serie C Silver. 23/26, Pattinaggio Artistico: a Piancavallo (PN), Matteo Sacchetti conquista il titolo italiano Allievi, sia negli obbligatori che nella combinata. 24, Ciclismo Pista: 3° posto di Luca Giliberto nella velocità juniores agli Italiani di Busto Garolfo (MI). 25, Atletica: agli Assoluti di Rieti, Stefania Strumillo con la misura di m. 56,95 si conferma campionessa italiana di lancio del disco per il secondo anno consecutivo. 26, Football Americano Donne: con 10 TD messi a segno nel corso della stagione, secondo la stampa specializzata Chiara Mingozzi è la miglior running back del campionato italiano. 28, Ciclismo Pista: ai campionati italiani juniores di keirin e madison che si svolgono a Padova, Nicolò Gozzi conquista l'oro in entrambe le specialità.

 

LUGLIO

2, Ciclismo: ai Campionati Italiani Cronometro a Squadre che si svolgono a Sacile (PN),3° posto di Giulia Manara (Re Artù Factory Team) nella categoria Allieve. 6, Atletica: agli Europei di Amsterdam, Stefania Strumillo conquista la finale del disco, grazie ad un lancio in qualifica di m.59,80, che rappresenta la seconda miglior prestazione italiana di sempre e il miglior risultato assoluto della nostra atletica negli ultimi 35 anni. 6/10, Pattinaggio Artistico: ai Campionati Italiani Fihp che si svolgono a Roccaraso (AQ), 3° posto di Davide Dinoi in Coppia Artistico e nella Combinata. 12, Ciclismo Pista: 4° posto di Nicolò Gozzi nell'inseguimento a squadre agli Europei Juniores di Montichiari. 20/24, Ciclismo Pista: Nicolò Gozzi partecipa ai Mondiali Juniores di Aigle, in Svizzera, ottenendo come miglior risultato l'8° posto nell'inseguimento a squadre. 26, Karate Akaf: Monia Atti nominata responsabile del settore femminile della World Fudokan Federation.

 

AGOSTO

1/7, Beach Tennis: Diego Bollettinari partecipa ai Mondiali di Cervia, arrivando nel doppio fino agli ottavi di finale. 6/7, Atletica: Maite Vanucci, all'esordio in maglia azzurra, partecipa a Caorle (VE) al triangolare di Prove Multiple Italia-Francia-Svizzera per Nazionali Under 20, classificandosi 12^. 18/21, Nuoto: Francesco Gerardi, atleta molinellese dalla doppia nazionalità, vince gli Open della Città di San Luis in Argentina, conquistando l'oro nei 100-200 stile libero e nei 200 misti. 20/28, Scacchi: col 2° posto assoluto al Festival Internazionale di Bratto (BG), Yasin Merighi ottiene il passaggio alla Prima Categoria Nazionale.

 

SETTEMBRE

11, Tennis:il Village TC Molinella si aggiudica lo spareggio col CT Carpi (5-0) ed è promosso in Serie D1.

 

OTTOBRE

2, Kart: primo podio stagionale per Giacomo Rossi, che al South Garda Karting di Lonato (BS) ottiene il 3° posto nel 26° Trofeo d'Autunno/Categoria X30 Super. 12/16, Karate Aikaf: agli Europei di Cracovia (Polonia), 4° posto di Alex Galletti nel kata cadetti. 16, Pugilato: in occasione dei 100 anni della Federazione, viene riconosciuto a Dante Lazzari il titolo di Maestro di Pugilato. 16, Kart: Giacomo Rossi, in gara a Le Mans per il Campionato del Mondo X30 Super, è costretto al ritiro da un guasto meccanico.

 

NOVEMBRE

11/12, Danza Sportiva: ai Mondiali Standard Wdsf di Aarhus (Danimarca) 5° posto di Francesco Galuppo e Debora Pacini del Team Diablo. 20, Nuoto: Legnano, Francesco Martelli nuota la finale dei 100sl in 47”82, un tempo che lo proietta al 3° posto della graduatoria nazionale assoluta in vasca corta (m.25). 30, Atletica: Stefania Strumillo premiata a Rieti con la Medaglia di Bronzo del CONI al Valore Atletico.

 

DICEMBRE

1, Calcio: conferenza-intervista di Arrigo Sacchi in Auditorium. 18, Calcio Prima Categoria: nell'ultima giornata del girone d'andata, il Molinella sorpassa il Galeazza e si laurea Campione d'Inverno.

 

----------------------

 

  • (*) In questo riassunto di un anno, non compare alcun riferimento alla Danza Sportiva, che pure ha contribuito tantissimo, anche in questo 2016, ad arricchire la bacheca dello sport molinellese. Per varie ragioni, che non staremo a ripetere qui (e che hanno trovato concordi anche i ballerini del Team Diablo), i risultati della Danza non sono comparibili a quelli delle altre discipline sportive praticate a Molinella. Senza voler stabilire per forza una gerarchia di valori, la Danza Sportiva è “semplicemente” un'altra cosa rispetto agli sport che conosciamo. Continueremo peraltro a pubblicare con piacere tutti risultati che Team Diablo e Step Evolution vorranno inviarci. La redazione

     

il_caffe

 

 

     SPORTIVAMENTE 2019

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

link


link

gazzetta

carlino

nuova ferrara

[Articoli Precedenti]

 


ARCHIVI

Grandini, nato a Molinella nel 1944, è stato il 2° portiere del Varese in Serie A
[Leggi]

macchina da scrivere

 

 


ANNIVERSARI

Il Sindaco partecipa alla Festa di Compleanno del Caffè: "30 anni portati bene"
[Leggi]

 macchina da scrivere



ANNIVERSARI

Il Caffè compie 30 anni
[Leggi]

macchina da scrivere
 

ANNIVERSARI

Il premio all'Atleta dell'Anno ha trent'anni di storia. "Prima Pagina" e gli altri premi del Caffè
[Leggi]

macchina da scrivere


 


STORIE

Il mio amico Gigi Riva. Un racconto di Enrico Visani
[Leggi]

macchina da scrivere  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    


[Articoli Precedenti]

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


 

 

 

www

 

 

 

 

ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]

LIBRI DEL CAFFE'

NELLE EDICOLE E LIBRERIE

 

[Apri]