COFFE BREAK

Simone Mantovani finalista alle Olimpiadi della Matematica

 

Simone Mantovani, giovane promessa del ciclismo molinellese, disputerà la finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo in programma a Palermo il 6 maggio prossimo.

Simone frequenta il Liceo Scientifico Manzoni di Bologna ad indirizzo sportivo e, dopo aver superato una prima fase interna all’istituto, ha quindi preso parte ad una seconda selezione per aree geografiche in cui ha dovuto misurarsi con studenti di altre scuole di Bologna e di Ferrara, guadagnando infine l’accesso alla finale.

I Giochi sono organizzati dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica. “Questo – spiega la professoressa Cristina Lippi - è uno dei tanti circuiti attivi in Italia che organizzano giochi di matematica, in questo caso sono rivolti sono agli studenti fino alla seconda superiore (età dell'obbligo) proprio con l'intenzione di promuovere la passione e l'impegno verso una disciplina spesso ritenuta difficile e poco divertente. I quesiti, come spesso succede nei giochi, sono quesiti non standard, ovvero problemi da risolvere utilizzando un po' le conoscenze possedute e molta logica, per trovare soluzioni innovative a problemi spesso mai incontrati”.

 

Per altre informazioni > https://www.accademiamatematica.it/

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO