Zerbini Arcangelo di San Martino in Argine che giocò più di 50 partite in A

 

Bologna FC 1942-43: Zerbini è il primo in piedi a sinistra

 

 

Continuano le ricerche “archeologiche” del caffè, che ogni tanto riporta alla luce tesori nascosti del nostro patrimonio sportivo. Dopo Dino Bovoli, di cui abbiamo scritto qualche settimana fa, ecco un altro calciatore di valore e tuttavia sconosciuto alla maggior parte dei molinellesi.

 

Arcangelo Zerbini era nato a San Martino in Argine il 9 luglio 1920. Terzino di ruolo, cresciuto nelle giovanili del Bologna, dopo un paio di stagioni in prestito al Ravenna in C (50 presenze e 1 gol), torna rossoblu nel 1941. Il 9 novembre di quello stesso anno fa il suo esordio in Serie A a Milano, contro il Milan: 2-0 il risultato per i rossoneri, con gol di Meazza e Boffi.

Zerbini ha giocato la sua prima partita in A con lo scudetto cucito sulla maglia, perché il Bologna era Campione d'Italia in carica. Un Bologna Grandi Firme, che schierava ancora molti campioni dall’illustre passato, quali Pagotto, Fiorini, Andreolo, Puricelli, Reguzzoni, Biavati e Sansone. Il campionato 1941-42 si concluse con la vittoria della Roma e col Bologna 7° a 29 punti.

 

  

 

In rossoblu, Zerbini ha disputato due campionati di guerra e un campionato Alta Italia: 33 presenze in tutto, tra il 1941 e il 1944. Nel 1945 viene ceduto al Bari (insieme al compagno di squadra Minelli) per 700mila lire. Con i galletti pugliesi partecipa a due Campionati Centro Sud, collezionando altre 24 presenze ( + 5 finali ) nella massima serie. Nel 1947/48 passa alla Vogherese in B. L'anno seguente va alla Reggina in C, ultima tappa della sua carriera.

Nel 1949 Zerbini lascia il calcio e torna a Bologna, dove muore nell’agosto del 1976.

 

LA SCHEDA

http://www.enciclopediadelcalcio.it/Zerbini.html

 

 

Zerbini tra gli 11 di A. In questo fotomontaggio (realizzato nel 1990) sono rappresentati gli 11 molinellesi - per nascita, discendenza famigliare o militanza calcistica - che dal 1925 ad oggi hanno calcato i campi della Serie A. Da sinistra, in piedi: Bovoli, Spadoni, Masi, Fiorini, Magli, Ghetti, Gazzaneo, Oriali, Martelli; sotto: Lupi e Zerbini.

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]