100 Giri

100 Giri

 

 

 

4 maggio. Parte domani da Alghero l’edizione numero 100 del Giro d’Italia. Arrivo a Milano domenica 28 maggio, dopo 21 tappe.

Dal 1909 ad oggi, la Corsa Rosa si è fermata solo in occasione delle due guerre mondiali. Ma in 100 anni e più di storia, solo una volta il Giro è passato per le strade del nostro Comune. Era il 4 giugno 1993. Ecco come Omnibus-PaginaSport, l’antenato del caffè, ha raccontato l’avvenimento:

 

Verso mezzogiorno, tutta Molinella è in strada per assistere ad un evento mai visto prima dalle nostre parti. La carovana del 76° Giro d’Italia è transitata per la Circonvallazione alle ore 12.30. Non è passata per piazza a causa dei lavori di rifacimento del manto stradale. In leggero vantaggio sul gruppo dei migliori, alla curva della Stazione è passato per primo il colombiano Rodriguez, mumero 299. La 12^ tappa, che porta i corridori da Dozza Imolese ad Asiago, sarà vinta dal russo Konychev. Leali conserverà la maglia rosa, in attesa che, sulle montagne, Indurain sferri l’attacco decisivo per vincere il Giro.

Una curiosità a margine: nel profilo altimetrico della tappa, pubblicato dalla Gazzetta dello Sport, San Martino in Argine è indicato come “San Martino all’Adige”.

 

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutto lo sport

Notizie del giorno


ANIMALI DAL MONDO / 97

Bobi ha messo le ali. E’ morto in Portogallo il cane più vecchio del mondo

                      [Apri]

                [Precedenti]