PARASURFING

Antonio Zucchini in California per i Mondiali di Parasurfing

 

 

 

Dal 3 all'8 novembre, nella località californiana di Oceanside (CA), si sono disputati i Campionati Mondiali di Para-Surfing, manifestazione organizzata dall’International Surfing Association (ISA) che riunisce i migliori specialisti del settore provenienti da tutto il mondo.

A rappresentare l’Italia c’era Antonio Zucchini, docente di Scienze Motorie presso l’Istituto Comprensivo Molinella e Istruttore al Palamezzolara, conosciuto nell’ambiente sportivo molinellese semplicemente come "Anto dei 5 Cerchi". La sua partecipazione conferma il crescente impegno e la visibilità degli atleti italiani nel panorama internazionale del parasurf.

L’edizione 2025 ha visto la presenza di 128 atleti provenienti da 23 nazioni, con una significativa partecipazione femminile. Gli atleti sono stati suddivisi in nove categorie, determinate in base alla condizione fisica:

Stand 1: surf in piedi con invalidità della parte superiore del corpo
Stand 2: surf in piedi con invalidità della parte inferiore del corpo sotto il ginocchio
Stand 3: surf in piedi con invalidità sopra il ginocchio
Kneel: surf in ginocchio
Sit: surf da seduti
Prone 1 e Prone 2: surf da sdraiati (con o senza assistenza)
Vision Impairment 1 e 2: categorie riservate ad atleti con disabilità visiva

La partecipazione del Surfer Molinellese ai Campionati del Mondo testimonia come passione, determinazione e impegno possano trasformare lo sport in un potente strumento di crescita personale e collettiva.

(FM)

 

 

 

   

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

tutto lo sport

Notizie del giorno


RICHARD PARKER NEWS

Storie di cani e altri animali
dal quotidiano La Stampa